Birramisù

Ricetta birra terzarima birramisu

Dosi per 4 persone.

Ingredienti:

– Panna 300 ml

– Mascarpone 60 ml

– Savoiardi 10/12

– Cacao amaro in polvere q.b.
Ingredienti per la crema alla birra:

Ingredienti per la bagna:

– Caffe 200 ml

– Zucchero 50 gr

– Birra Terza Rima La Doppio Malto 200 ml

 

Preparazione:

Preparare la bagna, mettendo sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungendo lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungere il caffè e lasciare il liquido sul fuoco finché l’alcool della birra non evapora.

Intanto, montare la panna, ammorbidendo con una spatola il mascarpone. Poi, unire la panna poco alla volta al mascarpone. Una volta amalgamati, conservare in frigorifero.

Procedere poi con la preparazione dello zabaione alla birra: montarei tuorli con lo zucchero per formare un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi la birra a temperatura ambiente, montando fino a completo assorbimento. Versare la crema in una pentola con il manico e porla a bagnomaria, continuando a mescolare con una frusta elettrica finché la crema risulti densa e gonfia.

Aggiungere la crema alla birra al composto di panna e mascarpone. Inzuppare i savoiardi nella bagna e formare il primo strato. Ricoprire i savoiardi con uno strato di crema alla birra. Spolverare poi con il cacao amaro tutta la superficie.

 

Ricetta tratta da Giallo Zafferano